Attività Scuola Binari - Circolo Ferrovieri Martiri di Greco

Le feste
La partecipazione
2016
Il 7 maggio si è svolto il Torneo di calcio organizzato dalla Rete delle Scuole Senza Permesso, la squadra della Scuola Binari si è classificata al terzo posto.
Complimenti ai ragazzi e ai volontari che li hanno allenati e seguiti.

La partecipazione

Lo svago

2017
Grazie al folto gruppo di insegnanti del Centro Filippo Buonarroti, che prestano gratuitamente il loro operato, la scuola BINARI, per Migranti, prosegue intensamente la sua attività presso le due Case delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 1 e 2 di Milano. Gli ampi spazi offerti dal Comune hanno permesso un ulteriore aumento del numero di studenti frequentanti la scuola e numerosi sono i volontari che si sono aggiunti per collaborare. Abbiamo avuto da settembre a febbraio quasi 300 studenti provenienti da 46 nazioni di 4 continenti!
Ma non ci siamo fermati al solo insegnamento della lingua italiana: oltre alle attività culturali con la Rete delle scuole senza permesso abbiamo dato vita in entrambe le scuole ad iniziative di confronto con le Associazioni che si occupano di Migrazioni (istituzionali e non). Sono nati “Gruppi Associazioni Migranti” con un intenso lavoro di informazione e dibattito che hanno svolto diverse iniziative:
Presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Miramare 9
2 ottobre 201
Si è affrontato il tema Migranti oggi
Immagini e riflessioni in occasione dell’anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013.

Presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Marsala 8 si sono tenute tutte le altre manifestazioni
17 dicembre 2016
In occasione della Giornata Internazionale del Migrante gli studenti e i volontari della scuola Binari hanno dibattuto sul tema:
Può l'uomo essere clandestino sulla terra?
Sono intervenuti Carlo Antonio Barberini del Centro filippo Buonarroti e Kassida Khairallah.

15 gennaio 2017
Per la Giornata Internazionale del Migrante e del Rifugiato
Intervento di Cristina Muccioli dal titolo Elogio del viaggio e delle migrazioni.
È seguito il Balletto del Gruppo folkloristico Nashenzi.
25 gennaio 2017
Con l’introduzione del prof. Federico Lastaria è stato proiettato il film Jerusalem... The east side story.

11 febbraio 2017
Sono interventi Luigi Lia su A scuola di cittadinanza e Patrizia Tannorella sul tema Costituzioni a confronto. Ha concluso Francesco Grosso presentando i servizi offerti dallo sportello Migranti del CAD.

1 marzo 2017
È stata presentata la Guida e normativa per la tutela dei diritti dei migranti, e con l’Intervento a cura della scuola Binari sul tema Il mondo a scuola è stata presentata la mostra fotografica Yazidi’s Eyes all’interno del progetto Yazidi’s voice.

11 marzo 2017
È stato affrontato il tema Permesso, Carta Soggiorno e Ricongiungimento familiare, è seguita la lettura animata di Lungo la rotta balcanica a cura di  Diego  SaccaroAnna Clementi.
18 marzo 2017
Sono stati affrontati i temi su Assistenza fiscale  e sociale - ISEE e ISEU, dote scuola, tessera ATM, le agevolazioni fiscali per le famiglie, bonus gas, bonus energia, bonus maternità e bonus famiglia tre figli.

Giugno 2017
La squadra di calcio BINARI, che parteciperà al prossimo torneo finalmente ha le maglie. Il circolo Ferrovieri  ha sponsorizzato, con l’acquisto di 20 magliette, la squadra di calcio della Scuola di italiano per immigrati Binari che l’anno scorso si  è qualificata terza al torneo organizzato dalle Scuole senza permesso. Quest’anno contiamo di farci onore e formuliamo un ‘‘in bocca al lupo’’ ai nostri atleti.

La maglia della squadra

Le fotografie si riferiscono alla giornata del 1 marzo 2017 tenutasi presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Marsalaquando è stata presentata la mostra fotografica Yazidi’s Eyes all’interno del progetto Yazidi’s voice.

Giugno 2017
Con grande gioia i ‘‘ragazzi’’della BINARI hanno vinto il 1° premio, la coppa del torneo! Sono stati talmente bravi che da parte dell’organizzazione è stato chiesto di partecipare al ‘‘Mundialito’’ per dilettanti. Purtroppo non abbiamo un’organizzazione tale da sostenere un impegno così gravoso, ma ci resta la soddisfazione che ora siamo una grande squadra. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto, allenato e costruito questo gruppo coeso e che continuano ad ottenere risultati soddisfacenti. Un particolare grazie va allo staff del Centro Filippo Buonarroti che segue da vicino questi ragazzi e anche ai loro tifosi che hanno acquistato le magliette dei loro idoli. Con l’augurio di ripetere questa impresa ci ripresenteremo a settembre per il prossimo torneo.
.