Attività 2015 - Circolo Ferrovieri Martiri di Greco

Ballo
di inizio anno
Intrattenimento musicale
L'attività del 2015 è iniziata martedì 6 gennaio. Con la gioia dei soci ballerini e non, l'orchestra di turno ha intrattenuto i partecipanti fino a pomeriggio inoltrato.
Canti
popolari
Pomeriggio musicale
Per commemorare il 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale, un pomeriggio con la storia cantata, con brani storici, popolari e della Resistenza, magistralmente interpretati dalla compagnia del Coro Ingrato

Gatta
ci cova
Spettacolo teatrale
Il 22 febbraio, la compagnia teatrale La Marmotta ha messo in scena la commedia in tre atti Gatta ci cova, scritta dal drammaturgo Antonio Russo Giusti liberamente adattata e diretta da Francesco Giuffrida.
Pensionati nello spazio
Spettacolo teatrale
Il 29 marzo è stata rappresentate la commedia brillante di Luisa Sala e Corinne Mapelli dal titolo Pensionati nello spazio, messa in scena dalla compagnia Teatrale MalTtraisema di Busto Arsizio.
 Commemorazione dei Martiri di Greco
Il giorno 16 aprile 2015, presso il Deposito Locomotive di Milano Centrale, a Milano Greco, si è svolta l'annuale manifestazione con deposizione delle corone alle lapidi dei Martiri di Greco. Alla manifestazione, condotta dal Presidente del Circolo Ferrovieri David Pigliapoco, sono intervenute diverse autorità: ha aperto gli interventi il rappresentante RSU locale Piserchia, per i sindacati unitari Rocco Ungaro, il rappresentante dell'ANPI provinciale di Milano Rosati, il rappresentante dell'Azienda delle Ferrovie, il parroco della zona e il rappresentante dell'ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi nazisti).  Inoltre sono intervenuti alcuni alunni di due scolaresche delle scuole medie di Milano. Ha concluso gli interventi il Presidente del consiglio Comunale di Sesto San Giovanni.
Sotto l'album da sfogliare.
Liberi anche di cantare e ballare
Dal pomeriggio di venerdì 24 aprile fino a tarda notte, presso il salone Il Treno si è festeggiato il 70° anniversario della Liberazione con uno spettacolo tenuto dai fratelli Anna e Angelo Bissolotti che hanno intrattenuto i partecipanti con canti milanesi. La festa è stata concepita come quando 70 anni fa il sindaco di Milano Antonio Greppi invitò i cittadini a festeggiare nei vari cortili della città l'avvenuta Liberazione dell'Italia dal ventennio fascista.
Il 25 mattina, sempre nel salone Il Treno, è stato proiettato il film Vogliamo vivere del 1942, diretto da Ernst Lubitsch, che tratta in maniera pungente e satirica il nazismo.
A destra apri le foto dello spettacolo dei fratelli Bissolotti
Villa
Virginia
Commedia musicale
Il 10 maggio lo spettacolo musicale Villa Virginia, magistralmente composto da Amina Perazzoli, è stato diretto da Giampiero Martinelli ed eseguito dal maestro Maurizio Bigatti.
Amici del Mandolino
Concerto
Il 17 maggio si è tenuta l'annuale Assemblea dei Soci, dopo il pranzo sociale l'orchestra di strumenti pizzico e canto, Amici del mandolino, ha tenuto un concerto in due tempi con la direzione artistica del maestro Vittorio Naldi eseguendo diverse arie di opere sinfoniche.
Attori
e malfattori
Spettacolo teatrale
Il 27 settembre è stata ripresa l'attività del Circolo con la commedia brillante di due tempi, Attori e malfattori, di E. Mangano e R. Torrisi, diretta magistralmente da Katia Fantato.
Barbera
e Champagne
Spettacolo musicale
Il 25 ottobre, la Compagnia teatrale La Marmotta ha tenuto un divertente intrattenimento tra canzoni e discorsi da bar, diretto da Franco Giuffrida con le musiche eseguite dal Samoa Wedding Trio.
Concerto
a Colori
Spettacolo musicale
Il 29 novembre, l'Associazione culturale Il Clavicembalo Verde ha tenuto un concerto con un put-pourri di musice tratte dacolonne musicali di noti file e musiche sinfoniche.
Festa del tesseramento
Con pranzo sociale e spettacolo musicale
Come ogni anno l'8 dicembre, si svolge la Festa del tesseramento, con il consueto pranzo sociale accompagnato da un intrattenimento musicale seguito da un ballo e una lotteria con ricchi premi.
In occasione del 70° anniversario del Circolo, ai soci, oltre alle tre bottiglie e al panettone o pandoro, sono state consegnate una borsa e una penna con la scritta:
Circolo Cooperativo Ferrovieri Martiri di Greco
70° anniversario.

Gite 2015

L'8 marzo, per la giornata internazionale della donna è stata effettuata una gita guidata al Villaggio Crespi d'Adda. Il villaggio è stato costruito alla fine del XIX secolo e oggi è patrimonio dell'Unesco. Per l'occasione, a tutte le donne partecipanti, è stato distribuito un mazzetto di mimose.
Il 7 giugno si è svolta la gita di chiusura per il periodo estivo. Con il battello è stata effettuata una breve crociera sul Mincio, per poi ritornare a Mantova e visitare la città, il pranzo è stato consumato al Ristorante Rigoletto.
L'11 ottobre, nel programma della gita al Castello di Lonato, soprattutto è sta apprezzata la visita alla biblioteca che ospita volumi pregiati di notevole interesse.