Attività 2014 - Circolo Ferrovieri Martiri di Greco

C'era una volta
un sogno
Spettacolo cabaret
L'attività del 2014 è iniziata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con uno spettacolo di Cabaret dal titolo C’era una volta un sogno, con l’animatrice Antonietta Abate che ha intrattenuto i soci con una spiritosa Tombola alla napoletana.
Poveri siamo nati
e poveri restiamo
Commedia
Il 26 gennaio, la Compagnia Maltràinsema ha tenuto uno spettacolo teatrale spiritoso in due atti di Luisa Sala diretta da Corinna Mapelli dal nome Poveri siamo nati e poveri restiamo

Pmeriggio con Alessandra
Concerto
Il 23 febbraio è stato rappresentato un Concerto di musica classica con il soprano Alessandra Floresta accompagnata dal maestro Paolo Marchese

Appartamento
al Plaza
Spettacolo teatrale
Il 30 marzo, è andata in scena la commedia Appartamento al Plaza, libera interpretazione della commedia di Neil Simon,  tenuta dalla Compagnia Busto a Teatro

Commemorazione dei Martiri di Greco

Il 13 aprile, per la ricorrenza del 70° anniversario della fucilazione dei Martiri di Greco: i ferrovieri Marzetti, Colombo e Mariani, si è tenuto un Concerto musicale con la compagnia del Clavicembalo Verde. Sono intervenuti Roberto Cenati, Presidente provinciale dell'ANPI, e Carlo Antonio Barberini, storico del Centro Filippo Buonarroti, sul tema Gli anni della Resistenza. Alla fine della manifestazione è stato distribuito l'opuscolo redatto dal Circolo 70 anni dopo nel quale è raccontata la storia dei fatti avvenuti nel 1944 che hanno portato alla barbara fucilazione dei tre ferrovieri. Allegato al libretto un DVD con interviste a testimoni di allora e spezzoni di filmati sulla Resistenza.
Il 18 aprile, presso il Deposito Locomotive di Milano Greco si è svolta l’annuale Commemorazione dei Martiri di Greco. Come sempre sono stati coinvolti il Comune di Sesto San Giovanni, rappresentato da un suo assessore, i funzionari delle ferrovie, l’ANPI provinciale, le Organizzazioni Sindacali, l’ANED e il parroco della zona. La partecipazione ha visto numerose maestranze del Deposito e due scolaresche delle scuole medie di Milano. Presente alla manifestazione la consueta Associazione dei Rotabili Storici di Tirano con una locomotiva a vapore d’epoca.
Sfoglia l'album: 70 anni dopo.
Assemblea dei soci
con ballo
Spettacolo musicale
Il 18 maggio, si è tenuta l’Assemblea generale dei soci seguita da un pranzo ‘’veloce’’ che è poi terminato con canzoni e ballo con il complesso musicale di Angelo De Bois.
Puccini
e non solo...
con Alessandra Floresta
L’attività è ripresa il 28 settembre con un Concerto, a grande richiesta dei soci, con la soprano Alessandra Floresta che ha cantato arie di Puccini, accompagnata dal maestro Paolo Marchese

Non ti conosco
più
Commedia
Il 26 ottobre, la Compagnia Anniverdi di Somma Lombardo, ha messo in scena la commedia di Aldo De Benedetti Non ti conosco più, riadattata da Sabrina Norcini e diretta con Franco Zanuso.
Concerto di
canti gospel
Spettacolo musicale
Il 30 novembre, il gruppo musicale Coroseduto ha tenuto un concerto di canzoni Gospel molto gradite dai soci intervenuti.

Festa del tesseramento
Con pranzo sociale e spettacolo musicale

L’8 dicembre, la consueta Festa del tesseramento, con il pranzo sociale e un intrattenimento musicale con ballo, ha chiuso l’attività ricreativa dell’anno.

Gite 2014
Il 9 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna è stata organizzata una gita alla città di Bergamo, con una guida si è visitato la Città alta e il pranzo è stato consumato presso il ristorante Roncola, dopo pranzo, i soci hanno potuto ballare fino all’ora del rientro.
Dall’8 al 11 maggio, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Milano, è stata effettuata una gita in pullman di quattro giorni a Budapest.
Il 1° giugno, la consueta gita di chiusura estiva, è stata effettuata a Santa Margherita Ligure con visita alla Villa Durazzo e la consumazione del pranzo si è tenuta presso il ristorante Coffè House situato nel parco stesso della villa.
Il 12 ottobre, la quarta gita dell’anno, si è svolta a Casale Monferrato con la visita alla Gipsoteca e al Duomo della città; il pranzo è stato consumato presso l’agriturismo La Bottazza.